Lezioni online

Lezioni di inglese online: come funzionano?

 

Daniela è studentessa della scuola di lingue Green School da diverso tempo: ha iniziato il suo corso di inglese con le “classiche” lezioni in aula per poi passare a seguire le lezioni a distanza.

Abbiamo voluto fare una chiacchierata con lei per esplorare le differenze tra le lezioni di lingua in presenza e quelle online.

Daniela, da quanto tempo stai facendo lezioni online?

Faccio lezioni online da tre anni ormai e mi trovo benissimo.

Puoi raccontarci un po’ di come si svolge una lezione online?

La mia lezione, come la maggior parte delle lezioni online, è una lezione privata, e quindi ho il vantaggio di avere un’insegnante completamente concentrata su di me. In base alle mie capacità e alle mie lacune, mi ha cucito addosso il programma di studio con un percorso personalizzato in base alle mie necessità. La mia lezione tipo inizia sempre con un po’ di speaking in cui l’insegnante non ti sembra più lontana di quanto lo sarebbe stando seduta dall’altra parte del tavolo.

Al termine dello speaking, la mia insegnante condivide lo schermo mostrandomi tutti gli errori grammaticali e di forma che ho commesso e me li fa correggere. È molto utile perché spesso le regole le conosci, ma non ti accorgi che a volte parlando non le metti in pratica.

Poi controlliamo assieme se ho capito gli errori che ho fatto nei compiti per casa che anticipo sempre via mail e che lei mi rimanda corretti.

La seconda parte della lezione è incentrata sul programma che l’insegnante mi ha proposto ad inizio corso e al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefisse.

Alcune volte usiamo il libro, altre volte altri documenti o collegamenti internet che condividiamo in chat e in tempo reale mi condivide correzioni e ulteriori informazioni.

Un’altra cosa bellissima e molto utile è che a fine lezione mi invia una specie di report con quanto trattato durante le lezioni: parole nuove, regole grammaticali e gli errori commessi, così ho la possibilità di riguardare tutto nel tempo libero.

Ti mancano le lezioni “tradizionali” in aula?

Assolutamente no. Non so se sarei mai capace di tornare a fare la lezione tradizionale perché trovo online estremamente più piacevole, probabilmente perché sono in una situazione di “comfort” dove la mia concentrazione è tutta solo sulla lezione e mi consente di godermela di più.

Consiglieresti di provare a seguire una lezione online?

Sicuramente, il vantaggio più grande è che puoi seguire le lezioni in qualunque posto ti trovi, sia a casa che in ufficio, ma anche in giardino o in vacanza, ti basta avere un computer, un tablet o anche uno smartphone e non hai più scuse di non avere il tempo per studiare! È molto semplice trovare un’ora libera alla settimana quando sei messo nella condizione ideale, che per qualcuno può essere la pausa al lavoro o per altri con figli, come me, a casa.

Un altro lato positivo da non sottovalutare è il risparmio di tempo sull’andare e tornare dalla lezione, tempo che puoi impiegare a ripassare e prepararti mentalmente per lezione.

Un altro vantaggio è che il tuo insegnante può essere in qualsiasi parte del mondo, la mia per esempio potrebbe essere nel Regno Unito, in Italia o in Germania, ma a me sembra sempre di averla vicina a casa con me.