Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

  1. L’Utente navigando e inviando un ordine d’acquisto nell’ecommerce Green School, di seguito indicato anche come Green School eShop oppure Sito e raggiungibile tramite l’URL: https://greenschool.it/negozio/, accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy per le Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso e consultabili dal link: https://greenschool.it/privacy-policy/.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti e servizi con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di
    Ditta: Green School Sas di Gary Marcus Judge, di seguito indicata anche come “Venditore”
    Sede: Via Adriano Cristofoli 28, 37138 Verona (VR) – Italia
    Partita IVA: 02175130232 – C.F.: 02175130232
    N° iscrizione REA: 222298
  3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
  4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Green School Sas si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 – Oggetto

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti e servizi su Green School eShop e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
  2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

  1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni previste nel checkout del Sito.
  2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e gli eventuali costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati, ove previsti
  3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
  4. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
  5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine online sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Concludi ordine” alla fine della procedura guidata.
  6. Concluso il contratto, il Venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 – Utenti registrati

  1. Nel completare le procedure di registrazione, l’Utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
  2. La conferma esonererà in ogni caso Green School eShop da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’Utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente Green School eShop di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
  3. Qualora poi l’Utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Green School eShop avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
  4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’Utente, Green School eShop attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
  5. L’Utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti/servizi

  1. La disponibilità dei prodotti/servizi si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale dei prodotti/servizi. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto/servizio non disponibile e il l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
  3. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Green School eShop, ove previsto secondo l’art. 8 delle Condizioni Generali di Vendita, rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui Green School eShop ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 – Prodotti/servizi offerti

  1. Green School eShop commercializza:
    – Webinar e corsi online;
    – Masterclass e corsi in aula/presenza;
    – Eventi formativi in aula/presenza;
    – Guide, ebook e materiale formativo in formato cartaceo e/o digitale.
  2. L’offerta merceologica generale è evidenziata e costantemente aggiornata nel sito Green School eShop al link: https://greenschool.it/negozio

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

  1. Il prezzo dei prodotti è quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
  2. In caso di errore Green School eShop avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Green School eShop l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
  3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA ed escludono eventuali spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
  4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo di checkout. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
  5. Il pagamento può essere effettuato tramite: carta di credito, debito e bonifico bancario.
    Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito/debito, il Cliente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a Stripe Payments Europe Limited, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, D02 H210, Irlanda, oppure a PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, operatori che si occupano dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.
    Il pagamento tramite carta di credito è immediato e permette all’Utente di accedere al prodotto/servizio subito dopo la conclusione della transizione, secondo le modalità previste dal prodotto/servizio acquistato.
    In caso di pagamento con bonifico le coordinate bancarie verranno visualizzate in seguito alla scelta di tale modalità di pagamento nel sito e comunque al termine della procedura di checkout. Il Cliente dovrà inserire nella Motivazione del bonifico: Nome, Cognome e il numero d’ordine. L’evasione dell’ordine avverrà solo al riscontro contabile del bonifico (normalmente 2-3 giorni lavorativi). In ogni caso per velocizzare la gestione dell’ordine si consiglia di inviare copia del bonifico tramite mail a: info@greenschool.it.
    Il pagamento tramite bonifico bancario è vincolato alla preventiva verifica da parte di Green School eShop dell’avvenuta registrazione contabile, generalmente effettuata nell’arco di 3 giorni lavorativi. A seguito di tale riscontro da parte di Green School eShop verrà dato l’accesso al prodotto/servizio all’Utente.
  6. Nell’ipotesi in cui, quale modalità di pagamento, venga scelto il pagamento rateale mediante carta di credito o Paypal o altro mezzo equipollente, le modalità, i costi e le relative condizioni saranno direttamente gestite e reperite sul sito dell’intermediario finanziario, mentre quanto visibile su Green School eShop avrà un valore meramente indicativo.

Art. 8 – Recesso

  1. Acquistando un webinar o un corso online preregistrato e immediatamente fruibile dopo il pagamento il diritto di recesso NON è applicabile, quindi non si ha alcun diritto ad alcuna forma di rimborso.
    Questo vale anche se l’Utente è qualificabile come consumatore, definito dall’art. 3 del Codice del consumo come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
    L’esclusione del diritto di recesso è prevista dall’art. 59 del Codice del consumo in caso di fornitura di contenuti digitali mediante supporti non materiali.
  2. Acquistando un corso in aula o il ticket per un evento formativo in aula/presenza, si ha diritto al recesso secondo le seguenti condizioni:
    ➔ Annullando la partecipazione entro 15 giorni, prima del corso/evento, è possibile:
    ▸ richiedere il rimborso dell’80% della quota pagata;
    ▸ oppure conservare il 100% della quota pagata come credito per una successiva edizione dello stesso corso o di un altro corso/evento; dopo il primo “spostamento ad altra data”, ogni ulteriore spostamento di data riduce il credito disponibile del 25%.
    ➔ Annullando da 14 a 7 giorni prima del corso/evento, è possibile:
    ▸ richiedere il rimborso del 50% della quota pagata;
    ▸ oppure conservare il 50% della quota pagata come credito per una successiva edizione dello stesso corso o di un altro corso.
    ➔ Annullando da 6 giorni prima al giorno stesso del corso/evento non si ha diritto ad alcun rimborso.
  3. Acquistando un corso online insieme a un corso in aula non si ha diritto di recedere, né quello di cambiare la data scelta né diritto ad alcuna forma di rimborso.
  4. Nel caso di acquisto di guide, ebook e materiale formativo in formato cartaceo e/o digitale, conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
    L’Utente che, ove previsto, intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente a: info@greenschool.it. L’eventuale merce spedita dovrà essere restituita a: Green School Sas, Via Adriano Cristofoli 28, 37138 Verona (VR)
    La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il Sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
    Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.
    Il Sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

Art. 9 – Privacy e Trattamento dei dati

  1. Utilizzando il Sito l’utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. La presente informativa ha valore anche ai fini degli ex art.13 e 14 del Regolamento (UE) Generale sulla Protezione dei Dati 2016/679 (“GDPR”), relativi alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.
  2. Titolare e responsabile del trattamento dei dati è: Gary Marcus Judge.
  3. I dati verranno trattati presso Via Adriano Cristofoli 28, 37138 Verona (VR).
  4. Il trattamento dei dati avviene in forma esclusivamente elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Le informazioni immagazzinate sono protette da accessi non autorizzati.
  5. Si procede al trattamento dei dati forniti dagli utenti relativamente agli ordini di acquisto, ai pagamenti (che possono contenere nome, indirizzo, recapiti), indirizzo IP, tutti gli altri dati comunicati.
  6. La finalità dell’utilizzazione di tali dati è l’esecuzione dell’ordine di acquisto e dei pagamenti, la comunicazione dei dati stessi a terzi fornitori dei servizi di pagamento, di spedizione nonché i contatti di natura informativa circa le attività e i servizi del sito.
  7. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l’evasione dell’ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonché all’esecuzione del contratto pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i servizi di offerti.
  8. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per eventuali finalità di comunicazioni commerciali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere tali ulteriori servizi.
  9. L’utente, ha sempre diritto affinché i suoi dati siano aggiornati, rettificati o integrati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l’attestazione che le operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  10. L’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  11. L’utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente forniti a Green School eShop.
  12. Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 possono essere esercitati dall’utente, scrivendo alla seguente mail: info@grenschool.it.
  13. Alla prima visita l’utente sarà invitato a scegliere il tipo di autorizzazione all’uso dei Cookie del sito (piccoli file inviati dal proprio internet server e registrabili sul disco rigido del computer dell’utente).
  14. Per ulteriori informazioni fare sempre riferimento alla Privacy policy constantemente consultabile al seguente link https://greenschool.it/privacy-policy/ e alla Cookie Policy consultabile al seguente link https://greenschool.it/cookie-policy-ue/.

Art. 10 – Clausola di salvaguardia

  1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 11 – Declinazione di Responsabilità e Manleva

  1. Green School eShop non è responsabile se l’Utente non riesce ad accedere al corso per eventi di forza maggiore o caso fortuito, anche legati a malfunzionamenti, disservizi della rete internet o inadeguatezza del suo hardware e software.
  2. Green School eShop non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’uso del servizio in modo improprio e/o non conforme a quanto indicato sul sito.

Art. 12 – Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

  1. Green School Sas ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone comunicazione a mezzo PEC o raccomandata a.r al cliente, indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta per i servizi non goduti.
  2. Le obbligazioni assunte dal cliente con la conclusione dell’acquisto/contratto nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Green School Sas di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
  3. Il Cliente può recedere dal contratto, mediante una dichiarazione resa al Venditore per iscritto a mezzo email, nei seguenti casi:
    • quando il rimedio del ripristino della conformità è impossibile o sproporzionato;
    • quando il Venditore non ha ripristinato la conformità entro un congruo termine su richiesta del Cliente;
    • quando il difetto di conformità permane, nonostante il tentativo del professionista di ripristinare la conformità;
    • quando il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto;
    • quando il Venditore ha dichiarato di non voler procedere al ripristino della conformità.

Art. 13 – Copyright

  1. Tutti i materiali e strumenti didattici forniti dalla Green School Sas al cliente sono tutelati da diritti di privativa e non potranno essere utilizzati, in tutto od in parte, dal cliente per finalità diverse da quelle inerenti alla partecipazione ai corsi Green School Sas.
  2. I clienti non potranno in alcun modo:
    • copiare, conservare, modificare, alterare o mostrare a terzi i contenuti della Green School Sas;
    • aggirare i sistemi informatici per accedere a contenuti senza autorizzazione;
    • utilizzare i materiali, le idee, le immagini, il format, gli script della Green School Sas per creare prodotti simili o derivati.
  3. Green School Sas si riserva il diritto di perseguire ogni illecito commesso sui propri contenuti a pagamento.

Art. 14 – Contatti

  1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@greenschool.it, via telefono al seguente recapito telefonico: +39 045 913 209, e via posta al seguente indirizzo: Green School Sas, Via Adriano Cristofoli 28, 37138 Verona (VR) Italia

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

  1. Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono state redatte e predisposte in osservanza e in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. 206/2005 c.d. “Codice del Consumo”, nella L. 40/2007 (Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese) e nel D.lgs. 70/2003 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno); tali norme si intendono automaticamente modificate e/o adeguate a quanto previsto in materia da successive disposizioni di legge e/o regolamenti.
  2. Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Verona, salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta; in tal caso sarà esclusivamente competente il Foro del luogo dove il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello stato italiano.

Art. 16 – Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR

  1. Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se l’acquirente di questo sito è un Consumatore stabilito in Europa, potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Le presenti condizioni sono state redatte in data 24/09/2024.