Studiare tedesco per lavoro

Imparare lingue straniere oggi è indispensabile, soprattutto se si vuole fare carriera nel campo lavorativo e professionale.
Per realizzare la propria carriera professionale tra le lingue più utilizzate compare l’inglese (ormai considerata lingua comune) seguita subito dopo dalla lingua spagnola e dal tedesco. Parlare tedesco, oggi, è un’opportunità e non è difficile come si pensa. Al contrario dell’inglese, il tedesco ha una grammatica molto articolata (come l’italiano) e risulta molto impegnativo durante i primi passi nello studio: capita la struttura tutto sembrerà meno ostico.
La lingua tedesca è diventata molto conosciuta e utilizzata in tantissime parti del mondo, non solo in Germania. E’ la lingua ufficiale di circa 90 milioni di persone comprese Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio ed anche del Trentino Alto Adige. Ne consegue che parlare tedesco può aprire molte opportunità di lavoro.

L’importanza della lingua tedesca nel mondo

La Germania si sta davvero imponendo a livello europeo: è riuscita a diventare sempre di più una potenza economica trainante classificandosi come prima tra le nazioni europee e terza nazione a livello mondiale. Conoscere la lingua tedesca sta diventando interessante in quanto lingua di una nazione esportatrice dei suoi prodotti in tutto il mondo. Proseguendo di questo passo la Germania aumenterà la sua produzione: conoscere il tedesco diventerà un requisito importante per rafforzare la propria carriera nel mondo del lavoro.
Molte sono le persone che hanno iniziato ad intraprendere lo studio della lingua tedesca, visti i numerosi vantaggi che essa riesce ad offrire sia in campo lavorativo che personale.

Perché studiare la lingua tedesca

L’Italia da molti anni accresce il suo giro d’affari grazie alla Germania, facendo conoscere il marchio Made in Italy in tutto il paese sassone. Le esportazioni verso questa nazione sono aumentante a dismisura. Numerose sono anche le importazioni dove, secondo i dati riportati dal Ministero degli Affari Esteri, esse rappresenterebbero circa il 15% delle importazioni totali.

Conoscere la lingua tedesca, se il tuo obiettivo è quello di riuscire ad ottenere una posizione professionale dedita a quel settore dell’economia, può essere un vero vantaggio. La lingua tedesca è richiesta da molte aziende italiane come requisito essenziale in fase di assunzione.
Diverse sono le persone che lavorano su un’azienda tedesca avente una filiale collegata in Italia, marchi come Mercedes, Bosch, BMW sono solo alcuni esempi. Tra le voci economiche più importanti di Verona risulta proprio il turismo di derivazione tedesca: da qui la volontà di molte aziende di cercare personale di settore con una buona conoscenza della lingua tedesca.

Parlare tedesco ti garantirà non solo di essere in forte vantaggio verso un altro concorrente che non l’ha studiato ma addirittura di ambire professioni di lavoro sempre più redditizie e vantaggiose.
Se conoscere la lingua tedesca non fosse richiesto come prerogativa principale, sarà comunque per te un punto a favore perché ti consentirà di essere tra i più interessanti candidati in caso di potenziale assunzione.
Se sei propenso a viaggiare, o trasferirti, potresti proporti per posti di lavoro che si trovano direttamente in Germania oppure ti verrà direttamente proposto per degli avanzamenti di carriera. Ci sono borse di studio per incentivare la cooperazione tra i due paesi. Ecco una notizia curiosa: se tu decidessi di andare a vivere in Francia o negli Stati Uniti, la lingua tedesca sarà sempre un punto di vantaggio in quanto anche in questi Paesi è fortemente richiesta.
Un’opportunità davvero enorme per la tua professione che ti caricherà di importanti responsabilità ma allo stesso tempo ti permetterà di ottenere tantissime soddisfazioni.

I settori in cui viene richiesta la padronanza della lingua tedesca (soprattutto a Verona e in Veneto) sono quelli relativi al turismo: alberghi, agenzie di viaggi e compagnie aeree, senza dimenticare il mondo enologico di grande prestigio. I tedeschi infatti sono molto noti per privilegiare numerose vacanze in Italia in quasi tutti i periodi dell’anno. Avere a disposizione una persona che conosca bene il tedesco, e poter comunicare con loro, sarà davvero un ottimo affare per i proprietari delle aziende e i responsabili del personale.

Fronte importante in cui la Germania non si smentisce è la ricerca e la scienza. Viene infatti considerata una grande innovatrice in questi campi: conoscere la lingua tedesca è fondamentale anche per quella parte del mondo del lavoro che comprende lo spazio universitario e la Chimica.

La Germania e il mondo del web.

Ebbene sì: questa nazione conta oggi circa 8 milioni di domini in Internet e quindi la conoscenza della lingua tedesca è importante anche sul mondo della comunicazione digitale.

Dove studiare tedesco?

Prima di iniziare lo studio della lingua tedesca è consigliabile avere a disposizione un’offerta di studio sufficiente per scegliere come apprendere la lingua nel modo migliore. Va detto che occorrerà almeno un anno per saperla padroneggiare correttamente.

Le opzioni che potrai valutare sono due:
• recarti in Germania per un periodo di circa un anno
• studiare tedesco direttamente in Italia

La scelta migliore che puoi fare è quella di iniziare a studiare in Italia per avere una discreta conoscenza della lingua e non buttare via tempo e denaro.
In Italia potrai decidere di iniziare un corso di tedesco possibilmente con lezioni individuali. Ti aiuteranno poi la lettera di libri e giornali scritti in tedesco, musica ma anche programmi televisivi e radio. L’offerta mediatica per raggiungere programmi in lingua tedesca è oggi molto varia. Netflix, Infinity, Periscope e Radio on line sono solo alcuni dei canali che puoi scegliere per aiutarti ad imparare il tedesco.

Solo dopo aver assorbito le regole grammaticali basilari, e saprai in questo modo parlare discretamente la lingua, sarà arrivato il momento di approfondire gli studi direttamente in Germania.
Vivendo nella nazione principale a contatto con la popolazione  riuscirai ad imparare molto più in fretta e ti occorreranno circa due o tre mesi per completare il piano di studi già intrapreso. Potrebbe anche rivelarsi il momento opportuno per farti una vacanza, conoscere nuovi amici e scoprire meglio la nazione e il mondo che tanto ti affascina.

Studiare-tedesco-a-Berlino-particolare-della-città

La scelta specifica della scuola in cui vorrai intraprendere gli studi della lingua è importante: è bene che tu la visiti o ti informi sulle condizioni e le opportunità che offre anche poi per il mondo del lavoro. Green School si propone come scuola di tedesco a Verona ed è a tua disposizione per farti incontrare i docenti che ti affiancheranno nello studio della lingua tedesca. Green School è una scuola che ti aiuterà a raggiungere l’esame per la Certificazione con successo ed in modo veloce, grazie alla preparazioene dei suoi insegnanti ed ai corsi individuali non standardizzati e corsi costruiti su misura per lo studente.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *